Il mio orologio può entrare in acqua?
Una delle domande più ricorrenti nel nostro laboratorio. La permeabilità di un orologio viene misurata in atmosfere, la cui unità di misura è il bar. L'industria orologiera indica questo fattore in metri ma questi non possono corrispondere alla profondità di immersione. A seconda dell’indicazione in bar il tuo orologio potrà essere esposto ai soli schizzi d’acqua oppure al crescere dei bar potrà anche essere indossato per svolgere attività in acqua come lo snorkeling. Esistono orologi da immersione la cui impermeabilità è compresa tra i 12 e i 20 bar.
Prima di entrare in acqua con un orologio water resistant è necessario verificare che tutte le componenti mobili siano subacquee, in caso contrario il nostro consiglio è quello di metterle in pausa oppure riporre l’orologio in un luogo sicuro.
Il grado di impermeabilità è un fattore che cambia e diminuisce con il passare del tempo. Il naturale invecchiamento dell’orologio, l’esposizione a polvere, cosmetici o urti repentini possono influire sulle prestazioni di un orologio subacqueo.
Per questo è fondamentale controllare e testare l'impermeabilità del tuo orologio almeno una volta all’anno. Nel nostro laboratorio nel centro di Biella effettuiamo test di impermeabilità.