Per garantire il buon funzionamento di un orologio ed una lunga durata nel tempo è importantissimo sottoporre l’orologio a costanti revisioni del meccanismo di marcia.
La riparazione o revisione del movimento è un intervento che va pianificato ed eseguito regolarmente proprio per evitare il presentarsi di ritardi o malfunzionamenti della marcia e prevenire così guasti più importanti e complessi.
ANALISI
La riparazione del movimento è un intervento delicato che richiede molta attenzione e precisione durante tutte le sue fasi.
SMONTAGGIO
Prima di tutto bisogna dividere il meccanismo di marcia dalla cassa dell’orologio e poi procedere con lo smontaggio di tutte le componenti del movimento. Dopodichè ogni componente verrà lavata in apposite soluzioni e sottoposta ad ultrasuoni.
SOSTITUZIONE
Quando queste sono asciutte si passa al controllo a microscopio così da poter vedere se è necessaria la sostituzione di alcune parti. Al termine di questa fase il movimento viene assemblato e lubrificato, la lubrificazione avviene con diverse tipologie di lubrificante proprio per garantire il corretto funzionamento in circostanze differenti.
CONTROLLO
Una volta montato il tutto si passa alla regolazione del tempo tramite una serie di test di precisione. Infine si termina con la lucidatura e con i test di impermeabilità dove richiesto.
PERIODO DI PROVA
Dopo un determinato periodo di prova l’orologio viene consegnato al suo proprietario.